Una valida alternativa “casalinga” alla grigliata consiste nel ricorrere alla piastra per cucinare gli spiedini di maiale con formaggio alle erbe e sedano
Uno dei profumi più frequentemente associati all’estate? Quello del barbecue. Ma perchè rinunciare a certi gusti se il tempo non lo permette? Una valida alternativa “casalinga” alla grigliata consiste negli spiedini di maiale con formaggio alle erbe e sedano alla piastra.
Che la carne di maiale sia più ricca di grassi rispetto alle altre, non è del tutto vero, poichè basta scegliere pezzi più magri per non rinunciare al gusto e al sapore inconfondibile.
Grazie al suo profumo delicato ed al suo gusto particolarmente gradevole, il sedano è un alimento appetitoso ed apprezzato ma è anche un ortaggio in possesso di proprietà terapeutiche: è composto per la maggior parte di acqua ; le altre sostanze che lo compongono sono le fibre, le proteine, glucidi e lipidi, minerali vari come sodio, potassio, fosforo, calcio e ferro e, per quanto riguarda le vitamine, sono presenti la C e la K, mentre, in percentuale minore, troviamo alcune vitamine del gruppo B ed E.
Leggi anche:Â Spiedini di gamberi mantellati
DIFFICOLTA’: 1
TEMPO di PREPARAZIONE: 20′
COTTURA: 30′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 400 gr di carne di maiale
- 2 cipolle bianche
- 2 gambi di sedano
- mezza confezione di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
- olio extra vergine di oliva qb
- succo di 1/2 limone
- sale
- pepe
- rosmarino, salvia e prezzemolo freschi
- bastoncini
PREPARAZIONE:Â
Per preparare i vostri spiedini di maiale con formaggio alle erbe e sedano tagliate la carne di maiale in bocconcini della stessa dimensione e formate gli spiedini infilando la carne.
Tritate ora il prezzemolo, il rosmarino e la salvia, metteteli insieme in una ciotola insieme all’olio, al sale, al pepe ed al succo di limone, mescolate e spennellate gli spiedini. Ora posizionateli in una teglia da forno e metteteli in forno caldo a 200 °C per 20-30 minuti, girandoli di tanto in tanto e bagnandoli con il liquido della marinata.
Nel frattempo in un piccolo contenitori mettete il formaggio, aggiungente prezzemolo, salvia e rosmarino tritati e mescolate il tutto. Accompagnate gli spiedini con gambi di sedano ed i restanti ciuffi di prezzemolo.
I vostri spiedini di maiale con formaggio e sedano alle erbe sono pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!